INIZIATIVE | EVENTO MANUEL AIRES MATEUS 26 MAGGIO 2011

EVENTO MANUEL AIRES MATEUS – 26 MAGGIO 2011 ORE 18.30

L’Associazione “L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea”, propone il terzo incontro con uno dei più rappresentativi protagonisti del panorama contemporaneo, l’architetto portoghese Manuel Aires Mateus.L’incontro si terrà il giorno 26 maggio, alle ore 18.30, presso il Tempio di San Sebastiano, a Mantova. 

Prima dell’incontro con l’architetto Manuel Aires Mateus, in aula Bertani, presso la Scuola di Architettura e Società - Politecnico di Milano, p.zza d’Arco 3, si svolgerà una conferenza in cui verrà presentato il volume “Manuel Aires Mateus, Un Tempio per gli Dei di Pietra” a cura dell’architetto Davide Turrini.

Manuel Aires Mateus nasce a Lisbona, Portogallo, nel 1963. Si laurea in architettura alla F.A./ U.T.L., a Lisbona nel 1986. Collabora con l’architetto Gonçalo Byrne dal 1983 e nel 1988 fonda a Lisbona, con il fratello Francisco, lo studio Aires Mateus & Associados. Il suo lavoro è attento alle specificità di ogni contesto dove si è trovato ad operare elaborando sempre soluzioni in equilibrio tra la ricerca plastica, i principi spaziali classici ed il carattere dei luoghi. L’aderenza fra l’ideazione e la costruzione, sono il risultato di una meticolosa esplorazione delle possibilità che lo scavo della materia offre scegliendo modalità espressive lontane dagli eccessi formali che caratterizzano i linguaggi dell’architettura contemporanea. Ha affrontato in numerosi progetti e realizzazioni temi che vanno dall’abitare alle infrastrutture urbane, dagli edifici pubblici agli allestimenti museali. Tra i suoi lavori ricordiamo il Museo del Faro di Santa Marta a Cascais, il Centro Culturale di Sines, la Sede del Rettorato dell'Università di Lisbona, la Residenza per Studenti dell'Università di Coimbra, la Mensa al Campus dell'Università di Aveiro, il Centro di ricerca a Furnas, Casa a Lieira, la Casa ad Azeitão e la Casa ad Alenquer. Dal 1997 è professore cattedratico nell’Univerisità Lusiada di Lisbona, e dal 1998 nell’università Autonoma di Lisbona. Dal 2001 è professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Dal 2002 al 2005 è Visiting Professor alla Graduate School of Design, Harvard University, Cambridge, Massachusetts, USA. E’ chiamato a partecipare a numerose conferenze e seminari in Germania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Croazia, Slovenia, Spagna, USA, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Giappone, Messico, Norvegia, Svezia, Svizzera e Portogallo.