L'associazione L.A.C., nell'intento di promuovere e valorizzare le esperienze dell'architettura contemporanea e della professione dell'architetto, organizza presso la Galleria LAC-MONDINI, situata in corso della Libertà (con accesso da Via Bellalancia, 2) l'esposizione "LUOGHI E ARCHITETTURA : architetti mantovani", che fa seguito ad una prima esposizione tenutasi negli stessi spazi nel mese di Aprile 2013.

La mostra sarà inaugurata venerdi 27 Settembre alle ore 19:00, e sarà aperta al pubblico i sabati dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:30 sino al 12 ottobre 2013.
Esporranno gli studi degli architetti Bocceda, Bombonati, COPRAT, GAU, Nicolini, Poltronieri, Squassabia, 7 studi di architettura che con i propri lavori hanno dato prova di grande qualità progettuale.

L'associazione L.A.C., nell'ambito della promozione dell'architettura contemporanea, intende concentrare la propria ricerca sull'attività degli architetti mantovani che hanno realizzato edifici all'interno del territorio provinciale.
Questa iniziativa prosegue la rassegna espositiva definita “luoghi e architettura” che ha ospitato nelle precedenti edizioni, importanti autori apprezzati a livello nazionale che hanno presentato opere di notevole interesse culturale.
Il giorno 5 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo, alle ore 17:00, sempre in galleria, si terranno due incontri con gli architetti invitati ad esporre; l'occasione consentirà agli autori di far conoscere la propria personale visione dell'architettura.
Quest'incontro aperto al pubblico, consente di tracciare analogie e differenze dei diversi percorsi progettuali seguiti da ciascun autore, evidenziando la complessità sottesa al progetto architettonico di qualità.
La giornata del contemporaneo è un grande evento nazionale dedicato all'arte ed al suo pubblico a cui LAC ha deciso di aderire con questa iniziativa affiancando altri eventi culturali che si terranno nel medesimo giorno in numerosi luoghi della città.