L’Associazione “L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea”, organizza a Mantova “Open Studio”, un circuito di eventi che si svolgeranno nei luoghi di lavoro.
Per Open Studio si intende precisamente l'apertura al pubblico degli studi/luoghi di lavoro all'interno dei quali architetti, designers, stilisti, grafici, fotografi ed artisti esercitano attività creative e di ricerca.
Creatività e ricerca rappresentati durante gli eventi sono intesi come meccanismo di animazione della città che, in questo modo, ha l'opportunità di scoprire energie velate e condividere esperienze in quegli spazi non frequentati abitualmente dalla maggioranza dei cittadini.
L'intento è di rendere esplicito, attraverso questa pluralità di occasioni, il valore intellettuale di coloro che esercitano una professione o una attività che si può definire creativa.
Attraverso l'incontro, la comunicazione, la condivisione della dimensione operativa si intendono trasformare le idee in patrimonio collettivo in grado di stimolare esperienze e dibattiti.
La strategia di Open studio è quella di mettere in rete le realtà presenti nella città, creare sinergie e sostenere un impegno costante di valorizzazione dello spazio urbano, che così può tornare ad essere luogo privilegiato in cui trovano espressione l'innovazione e la crescita economica e sociale.
L'iniziativa è circoscritta al solo ambito cittadino, all'interno del quale verranno individuati i percorsi e gli eventi coordinati in un apposito calendario.