11 / 09 / 2014

NEIL PORTER

 

 


Location nome
Sala Polivalente di Palazzo Te

 

 


Scarica la locandina
In alta risoluzione (PDF)

 

 


Guarda il video
della conferenza

 

 

UtilizzoLogoMondini-1

 

Unical

 

logo mellon

 

Arper logo 2011

 

PEZZO LOGO COMPLETO

 

Neil Porter è partner fondatore insieme a Kathryn Gustafson dell'omonimo studio londinese di architettura del paesaggio Gustafson Porter.


Interessato ad importanti temi contemporanei di architettura, disegno, panorama e pianificazione urbana, Neil, consolida la passione per il proprio lavoro visitando personalmente ogni singolo luogo per capirne le influenze storiche, culturali, socioeconomiche, geografiche e botaniche.

Ogni viaggio diviene un'esperienza unica, così come lo sono gli specifici requisiti dei clienti dello studio. È questa visione profonda della professione che inspira il lavoro dello studio Gustafson Porter.

La relazione tra paesaggio e architettura è determinante per la qualità del vivere e la sostenibilità dello sviluppo. La ricerca incessante di una relazione appropriata tra rispetto per il territorio, la sua storia identificano da sempre il lavoro dell'architetto Porter.

Tra i progetti principali: Diana, Princess of Wales Memorial, lo Swiss Cottage Open Space, the Garden of Forgiveness and Shoreline Walk, Beirut, Bay East, Gardens by the Bay, Singapore and the CityLife Park, Milano.

I progetti di Neil Porter per il Cortile dell'Ovest della Tesoreria, Londra, e la Vecchia Piazza di Mercato, Nottingham, sono stati insigniti di diversi premi prestigiosi. Membro di diverse giurie nazionali ed internazionali, Porter fa parte attualmente del Consiglio di Disegno CABE, Crossrail e Nottingham. Numerose le pubblicazioni e le conferenze tenute a livello in tutto il mondo.

Nato in Inghilterra, si laurea presso la facoltà di architettura dell'Università di Newcastle. Nel 1983 riceve il diploma con onori all'Associazione di Architettura a Londra dove insegna dal 1984 al 1989. Collabora con diversi architetti e studi di architettura, tra cui si possono citare Alsop e Lyall John Gould, Ian Ritchie e Bernardo Tschumi.


Con il patrocinio di:

Comune di Mantova, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori della Provincia di Mantova, Collegio Costruttori Edili Ance Mantova, Centro Internazionale d'Arte e Cultura di Palazzo Te