05 / 06 / 2014

FRANCISCO MANGADO

 

 


Location
Tempio di San Sebastiano, Mantova

 

 


Scarica la locandina
In alta risoluzione (PDF)

 

 


Guarda il video
della conferenza

 

 Logo CC 50mo RGB colore

 

EDI CER rgb

 

 

“L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea” in collaborazione con Edi.Cer. S.p.a., per la promozione di CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per Architettura e dell'Arredobagno, organizza un incontro con un altro grande nome del panorama architettonico contemporaneo, l'architetto spagnolo Francisco Mangado.

L'incontro si terrà giovedì 05 giugno 2014, alle ore 18.00, presso il Tempio di San Sebastiano, a Mantova.

Uno dei più dotati progettisti del panorama contemporaneo spagnolo, Francisco Mangado nasce a Estella, in Navarra, nel 1957. Si laurea in architettura alla Escuela Superior de Arquitectura della Universidad de Navarra, dove a tutt’oggi è docente.
È stato anche Visiting Professor presso la Harvard Graduate School of Design, Eero Saarinen Visiting Professor presso la Yale School of Architecture e docente ospite presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Attualmente è Professore di Progettazione architettonica a Pamplona e Visiting Professor presso la Cornell University College of Architecture, Art, and Planning.
La maggior parte dei progetti realizzati o in corso di costruzione da parte dello studio di Francisco Mangado sono l’esito di vittorie in concorsi d’architettura.
I numerosi riconoscimenti che ha ricevuto includono il Thienne Architecture Award, l’Architécti Prize, il FAD Award for Architecture and the Construmat.
L'anno 2009 lo ha portato la medaglia d'oro Giancarlo Ius della UIA, il Premio García Mercadal, Copper in Architecture Award e il Premio di Architettura di Spagna 2009, data da Consiglio di Spagna delle Associazioni degli architetti (CSCAE).
È stato nominato un RIBA Fellow internazionale nel dicembre 2011 dal Royal Institute of British Architects , e nel febbraio 2013 è stato concessa una borsa di studio onorario AIA da parte del American Institute of Architects. Nel mese di giugno 2013, l'Auditorium Comunale di Teulada ha ricevuto il RIBA Award UE, conferito dal Royal Institute of British Architects su edifici all'interno dell'Unione europea, ma al di fuori del Regno Unito.
Nel suo lavoro è evidente la volontà di declinare il complesso rapporto con il contesto attraverso un metodo rigoroso che tende ad una visione etica del mestiere d’architetto.
Tra le opere realizzate sempre contraddistinte da un carattere raffinato ed elegante, si ricordano il Centro culturale e la Chiesa di Thiene, le sistemazioni di Plaza de Carlos II e di Plaza del los Fueros a Estella, il Salone Comunale e congressi Centro di Ávila, la Place Pey Berland di Bordeaux, il Museo Archeologico di Vitoria, lo stadio di calcio di Palencia, il padiglione spagnolo all'Expo Zaragoza 2008, e l'Auditorium di Teulada. Progetti recenti includono il Centro Congressi di Palma de Mallorca e le Belle Arti Museo delle Asturie a Oviedo.
L’Auditorium e Palazzo dei congressi di Navarra Baluarte e l’Auditorium e Centro esposizioni di Ávila sono stati inclusi in un’esposizione sull’architettura spagnola al MoMA di New York nel 2006.
Ha tenuto mostre monografiche presso il Círculo de Bellas Artes di Madrid , l'Auditorium di Teulada , il Palacio del Condestable a Pamplona, la Galleria Aedes di Berlino, l'EPFL di Losanna, il FAUP Porto e la Galerie d'Architecture di Parigi.
Nel giugno 2008 ha fondato la Fundación Arquitectura y Sociedad.
Mangado ha tenuto conferenze in molte università e istituti d’architettura spagnoli e internazionali. Al suo lavoro sono state dedicate numerose mostre e pubblicazioni.

 

Per la promozione di:

Cersaie - Costruire, Abitare, Pensare

 

Con il patrocinio di:

Politecnico di Milano. Polo Territoriale di Mantova, Comune di Mantova, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori della Provincia di Mantova, Collegio Costruttori Edili Ance Mantova