04 / 05 / 2012

FRANCESCO VENEZIA

 

 


Location
Tempio di San Sebastiano, Mantova

 

 


Scarica la locandina
In alta risoluzione (PDF)

 

 


Guarda il video
della conferenza

  

UtilizzoLogoMondini-1

 

 logo agape

 

logo pibamarmi 

 

logo mellon 

 

MauriLP group bn ombra 

 

PEZZO LOGO COMPLETO

 

 logo hermann BN

L’Associazione “L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea”, propone il primo incontro del 2012 con uno degli architetti più rappresentativi dell’architettura italiana, Francesco Venezia. L’incontro si terrà il giorno 04 maggio, alle ore 18.30, presso il Tempio di San Sebastiano, a Mantova.

Francesco Venezia si laurea a Napoli in architettura nel 1970. Docente ordinario di composizione architettonica, insegna alla Facoltà di Architettura di Genova, all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, alla Sommerakademie di Berlino, al Politecnico Federale di Losanna, all'Università Harvard e all'Accademia di Architettura di Mendrisio

Partecipa insieme a molti altri artisti ed architetti di fama internazionale al progetto di ricostruzione di Gibellina distrutta nel 1968 dal terremoto del Belice, progettando il museo di Gibellina, che racchiude frammenti dell'antico Palazzo Di Lorenzo.
Nel 1987 viene incaricato dalla Triennale di Milano di rappresentare Napoli per la mostra "Le città immaginate.

Tra le sue opere più importanti si ricordano il Palazzo Di Lorenzo a Gibellina (1981-1987), il Piccolo giardino a Gibellina (1984-1987), la Biblioteca Universitaria ed il Polo Universitario Giuridico ed Economico ad Amiens (1993-1997), il Laboratorio prove materiali dello IUAV a Mestre (1995-2002), e l’allestimento della mostra "Gli Etruschi" a Palazzo Grassi, Venezia (2000).
Il suo pensiero e i suoi lavori sono descritti in numerose pubblicazioni quali: La Torre d'Ombre o l'architettura delle apparenze reali; Scritti brevi; Francesco Venezia: le idee e le occasioni.

 

 Con il patrocinio di:

Comune di Mantova, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori della Provincia di Mantova, Centro Internazionale d'Arte e Cultura di Palazzo Te, Collegio Costruttori Edili Ance Mantova