11 / 03 / 2011

WALTER ANGONESE

 

 


Location
Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Mantova

 

 


Scarica la locandina
In alta risoluzione (PDF)

 

 


Guarda il video
della conferenza

 

logo iam con sito 

  

UtilizzoLogoMondini-1

 

logo agape

 

logo pibamarmi 

  

MauriLP group bn ombra 

 

PEZZO LOGO COMPLETO

 

LOGO NUOVO

L’Associazione “L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea”, continuando il suo lavoro sulla città ed il paesaggio urbano, anche nel 2011 organizza un ciclo di conferenze invitando a Mantova alcuni tra i protagonisti dell’architettura contemporanea.
Il primo incontro del 2011, che si terrà il giorno 11 marzo, alle ore 18.30, presso la Chiesa Santa Maria della Vittoria, a Mantova, vede come protagonista l'architetto Walter Angonese.

Nasce nel 1961 a Kaltern – Sudtirolo. Studia architettura allo I.U.A.V. di Venezia, dove si laurea nel 1990 con Vittorio Gregotti. Nel 1992 fonda lo studio “a5” Angonese Galvagnini Scherer, con sede a Bolzano. Nel 2002 si trasferisce a Kaltern, dove vive e lavora da solo con il supporto di partner e freelancer.


Oltre all’attività professionale che lo ha visto impegnato nella realizzazione di interessanti opere museali, luoghi di lavoro ed altri importanti progetti, numerose sono le attività legate alla didattica svolte nelle più prestigiose sedi universitarie europee.


I suoi progetti indagano da sempre il sottile rapporto che l’architettura instaura con il luogo attraverso una visione dapprima pragmatica, poi programmatica ed infine processuale e narrativa. Temi propri del suo lavoro sono la relazione tra topografia e tipologia, il rapporto tra artificiale, storia, ibrido, casuale. Un approccio sospeso fra tradizione e astrazione concettuale che restituisce opere intense fatte di poche parole pronunciate senza clamore.

 

Con il patrocinio di:

Comune di Mantova, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova, Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori della Provincia di Mantova, Collegio Costruttori Edili Ance Mantova